Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Introduzione

Per trasformare l'energia delle sostanze nutritive in energia utilizzabile le cellule ricorrono alla respirazione cellulare, un processo che richiede un rifornimento continuo di ossigeno. Per questo motivo gli animali hanno sviluppato evolutivamente due sistemi strettamente collegati tra loro. Uno è l'apparato circolatorio, in grado di portare alle cellule gas e altre sostanze di cui queste hanno bisogno e, al tempo stesso, di liberarle dai loro prodotti di rifiuto. L'altro è l'apparato respiratorio, costituito da organi specializzati che prelevano ossigeno dall'ambiente e scaricano diossido di carbonio (anidride carbonica).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia