Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Introduzione

Gli organismi hanno bisogno di un costante afflusso di "materie prime", gli alimenti, ma questi in genere, sono costituiti da molecole troppo grandi e complesse per poter essere direttamente assimilate. Il compito di demolire il cibo in sostanze chimicamente più semplici fino a rendere possibile il loro assorbimento spetta agli organi che costituiscono l'apparto digerente. Le pareti dell'apparato digerente sono relativamente poco selettive e consentono il passaggio di varie sostanze, che si riversano nel liquido extracellulare. L'apparato escretore mantiene costante l'ambiente interno, eliminando sostanze in circolo e regolando l'equilibrio idrosalino.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia