Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Introduzione

Gli animali possiedono un numero di cellule mediamente assai superiore rispetto ai vegetali, a causa della maggiore complessità e diversificazione delle funzioni corporee. Tutte le cellule si formano in seguito a successive divisioni mitotiche di un'unica cellula, lo zigote. Man mano che si dividono, le cellule dell'embrione si differenziano e diventano capaci di svolgere un compito ben preciso nell'organismo. Dividendosi ulteriormente, le cellule adulte (cioè specializzate) possono dare origine solo a cellule identiche a loro stesse. Cellule uguali che svolgono lo stesso tipo di funzione si uniscono a formare i tessuti. Questi ultimi si integrano nel corso dello sviluppo embrionale per formare strutture più complesse, gli organi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia