Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

La vaccinazione

La vaccinazione previene alcune malattie infettive stimolando il sistema immunitario del soggetto con i vaccini. I vaccini sono sostanze costituite da tossine prodotte da microrganismi responsabili della malattia infettiva, trattati in modo da attenuarne grandemente la virulenza (vaccini vivi) o da eliminarla del tutto (vaccini uccisi). Somministrati per via orale o iniettiva, i vaccini stimolano la produzione di anticorpi che rimangono a lungo (nel caso di alcuni vaccini anche per tutta la vita), così quando il soggetto viene a contatto con il microrganismo, il suo sistema immunitario è in grado di reagire con una risposta immediata, potente e specifica, tale da impedire l’insorgenza dell’infezione (si dice che il soggetto è immune).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia