Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Le allergie

Le allergie sono reazioni immunitarie dell’organismo conseguenti all’introduzione, in un oggetto sensibilizzato da un precedente contatto, di sostanze estranee normalmente innocue (pollini, proteine, farmaci ecc.) dette allergeni, in grado di indurre la formazione di anticorpi (IgE) specifici. Questi anticorpi si fissano agli allergeni sulla superficie dei granulociti basofili e dei mastociti (cellule simili ai granulociti basofili che si trovano nei tessuti connettivali), causando la liberazione di sostanze (come l’istamina) che sono alla base dei processi infiammatori (dilatazione e aumento della permeabilità dei piccoli vasi sanguigni e contrazione della muscolatura liscia).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia