Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

La coevoluzione del fiore e degli insetti

Il fiore delle angiosperme mostra nelle diverse specie un’incredibile varietà di forme e di colori, conferma del successo evolutivo di questa struttura, che si è sviluppata soprattutto in coevoluzione con gli insetti che ne favoriscono l’impollinazione. Rispetto alle gimnosperme, la quantità di polline prodotto è molto minore e si sono sviluppati petali e strutture vistose e colorate, con profumi particolari e produzione di soluzioni zuccherine (nettare) allo scopo di attirare gli insetti pronubi, destinati a raccogliere il polline dagli stami e ridepositarlo sui pistilli.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia