Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Movimenti e spostamenti

Le piante non sono fornite di movimenti "attivi" e sono ancorate al suolo mediante l'impalcatura delle radici. Tuttavia anche le piante effettuano movimenti per cercare il nutrimento (acqua e luce) con particolari reazioni agli stimoli esterni. Questi "movimenti" si distinguono in tattismi, tropismi, nastie e movimenti autonomi; si dicono positivi se si effettuano verso la fonte dello stimolo; negativi se in direzione opposta.

I tattismi, movimenti tipici degli organismi unicellulari, nelle piante pluricellulari interessano le parti mobili delle cellule (cloroplasti, organuli cellulari) e le cellule sessuali, che tendono a spostarsi verso la sorgente dello stimolo (luce, calore, sostanze chimiche).

Il tropismo è una crescita orientata in risposta a uno stimolo, che può essere la luce (fototropismo), la gravità (geotropismo), l'umidità (idrotropismo), una sostanza chimica (chemiotropismo), il contatto (tigmotropismo ).

La nastia è un movimento la cui orientazione è definita unicamente dalla struttura dell'organo, cioè è indipendente dalla direzione dello stimolo. È più rapida dei tropismi ed è provocata da variazioni improvvise del turgore di alcune cellule.

I movimenti autonomi sono dovuti a stimoli interni: ne sono esempi la nutazione, movimento a spirale che il fusto di alcune piante rampicanti o i viticci in altre compiono durante l'accrescimento, e i movimenti igroscopici, dovuti alla maggiore o minore umidità.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia