Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Sostegno

Uno dei primi adattamenti delle piante all'ambiente terrestre fu lo sviluppo di una struttura in grado di sostituire l'acqua nel sostenere il corpo. Il sostegno delle piante è assicurato dalle pareti cellulari, dallo stato di turgore delle cellule, da tessuti di sostegno e di conduzione.

La parete della cellula vegetale è rigida per la presenza di cellulosa e dà forma alle cellule.

Il turgore delle cellule è la tensione assicurata dalla presenza di acqua al loro interno; è regolato da processi osmotici. Il turgore assicura rigidità e consistenza ai tessuti non lignificati della pianta; quando l'acqua è scarsa, queste parti appassiscono perché la diminuzione del turgore provoca il rilasciamento dei tessuti.

Nelle cormofite il sostegno è inoltre compito di tessuti specializzati: sclerenchima, collenchima e i tessuti del sistema vascolare (legno e libro ), che permettono un accrescimento in altezza anche di decine di metri.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia