Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Introduzione

Gli animali hanno sviluppato cellule od organi di senso deputati alla percezione dell'ambiente circostante. Questi rilevano suoni, colori, pressioni, sapori, e le informazioni che trasmettono al cervello viaggiano sotto forma di un segnale elettrico (il potenziale d'azione) lungo fibre nervose.

Il sistema nervoso raccoglie queste informazioni e quelle che gli giungono dall'ambiente interno, le elabora e produce una risposta. Questa agirà sull'attività muscolare o ghiandolare.

Le funzioni vitali di un organismo si esplicano in modo armonico grazie alla costante interazione del sistema nervoso con il sistema endocrino. Quest'ultimo non utilizza impulsi nervosi ma regolatori chimici, gli ormoni, prodotti dalle ghiandole endocrine e riversati nella circolazione sanguigna .

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia