Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

La percezione delle informazioni somatiche

Le informazioni somatiche riguardano il tatto e le sensazioni termiche e dolorifiche. Sono veicolate da recettori posti su tutto il rivestimento cutaneo e da terminazioni nervose libere dei muscoli o delle articolazioni.


   La pelle

La pelle , o cute, riveste tutto il corpo e svolge funzioni protettive e di scambio tra organismo e ambiente esterno, consentendo tramite la sudorazione la regolazione dell'equilibrio salino e la termoregolazione. La pelle è costituita da tre strati: uno esterno, o epidermide, uno intermedio, o derma, e uno interno, o ipoderma. Il derma è interamente percorso da fibre del sistema nervoso vegetativo, destinate ai vasi, ai muscoli lisci cutanei, alle ghiandole e ai peli; le terminazioni di queste fibre nervose possono giungere fino all'epidermide.

Nello spessore del derma si trovano, tra gli altri, i corpuscoli di Pacini, di Ruffini (entrambi recettori della pressione) e i corpuscoli di Krause (recettori di stimolazioni termiche).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia