Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Ciclo mestruale e ovulazione

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico della donna in età feconda, caratterizzato da periodiche modificazioni dell’endometrio per l’azione di vari ormoni prodotti dall’ipotalamo, dall’ipofisi e dalle ovaie (v. figura). Dura in media 28 giorni ed è suddiviso in tre fasi: fase proliferativa (5Þ-14Þ giorno), fase premestruale, o secretoria (15Þ-28Þ giorno), e fase mestruale (28Þ-5Þ giorno). Durante la fase proliferativa inizia la produzione di follicoli da parte delle ovaie: uno di essi è destinato a maturare e a liberare una cellula uovo. In questa fase l’endometrio si sviluppa progressivamente per effetto degli ormoni estrogeni prodotti dal follicolo in maturazione; quest’ultimo viene stimolato alla secrezione dagli ormoni follicolostimolante (FSH) e luteinizzante (LH) secreti dall’ipofisi. Questa fase termina con l’ovulazione, che consiste nella liberazione della cellula uovo nella tuba in seguito alla rottura del follicolo. A questo punto la cellula uovo può essere fecondata.

Nella fase premestruale, o secretoria, avviene la trasformazione di ciò che resta del follicolo in corpo luteo, una formazione che secerne grandi quantità di estrogeno e progesterone. Questi inibiscono l’ulteriore liberazione di FSH e LH, impedendo così la maturazione di un nuovo follicolo. L’endometrio sviluppa progressivamente un’estesa rete di vasi sanguigni che permettono l’annidamento della cellula uovo fecondata. Se la fecondazione non avviene l’endometrio si sfalda e i vasi sanguigni si rompono.

Durante la fase mestruale il miometrio si contrae ripetutamente per eliminare i frammenti di endometrio e la cellula uovo non fecondata (mestruazione). Scomparso il corpo luteo, ipotalamo e ipofisi riprendono a produrre FSH e LH, che stimolano la maturazione di un nuovo follicolo avviando un nuovo ciclo mestruale.

Approfondimenti

  • Ciclo mestruale e ovulazione

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia