Questo sito contribuisce alla audience di

Organizzazione e funzioni degli organismi

Strategie riproduttive

Gli animali si riproducono per via asessuata o sessuata.

La riproduzione asessuata (o agamica) consiste nella generazione di nuovi individui attraverso la divisione mitotica di una parte dell'individuo genitore. Gli individui che derivano da tale tipo di riproduzione sono geneticamente identici ai genitori, dal momento che non avviene nessuna ricombinazione con geni di individui differenti. La riproduzione asessuata può avvenire per scissione, gemmazione e partenogenesi (v. tab. 22.1).

La riproduzione sessuata (o gamica) porta alla generazione di un nuovo individuo grazie alla fusione di due gameti , rispettivamente maschile e femminile. Questo tipo di riproduzione passa attraverso la ricombinazione genica, perciò produce individui non identici ai genitori: aumentando notevolmente la variabilità della specie, la riproduzione sessuata risulta favorevole qualora si verifichino condizioni ambientali avverse o mutevoli.

In alcune specie è possibile che individui appartenenti a generazioni diverse si riproducano in modo diverso: in tal modo si alternano riproduzione sessuata e riproduzione asessuata e si parla di alternanza di generazioni. Nei celenterati l'alternanza di generazione avviene tra uno stadio di larva natante (medusa), che produce i gameti, e l'adulto fisso (polipo), che si riproduce agamicamente.

Gli individui di alcune specie (lombrichi, tenia, lumache) producono ambedue i tipi di gameti. Questa condizione è nota come ermafroditismo e facilita la riproduzione di animali dotati di scarsa mobilità, o che spesso si trovano isolati da altri individui della stessa specie.

Tab. 22.1: Principali modalità di riproduzione

Principali modalit� di riproduzione
MODALITA' DESCRIZIONE ORGANISMI
RIPRODUZIONE ASESSUATA
scissione divisione in due parti uguali dell'organismo (pluricellulari) poriferi; celenterati; anellidi
gemmazione formazione di una protuberanza sull'organismo genitore e suo distacco come nuovo individuo funghi (lieviti); protozoi; poriferi; celenterati
partenogenesi sviluppo di un uovo diploide non fecondato; produce femmine diploidi insetti (afidi); (in api, vespe, formiche, la partenogenesi avviene in uova aploidi e produce maschi aploidi)
RIPRODUZIONE SESSUATA
gametogamia fusione di due gameti protozoi; funghi; piante; animali pluricellulari

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia