Questo sito contribuisce alla audience di
Acidi.Composti che contengono lo ione H+ (protone). Si distinguono in idracidi e ossiacidi.
Acidi carbossilici.Classe di composti che contengono il gruppo funzionale —COOH.
Acidi e basi secondo Arrhenius.In soluzione, gli acidi liberano ioni H+ e le basi ioni OH−.
Acidi e basi secondo Brønsted-Lowry.Gli acidi sono specie capaci di cedere ioni H+ e le basi specie capaci di accettare ioni H+.
Acidi e basi secondo Lewis.Gli acidi sono accettori di uno o più doppietti elettronici, le basi datori di uno o più doppietti.
Acidi nucleici.Composti formati da molecole complesse costituite da unità dette nucleotidi. Comprendono il DNA o acido desossiribo-nucleico e l'RNA, acido ribonucleico. Gli acidi nucleici sono depositari dell'informazione genetica e dirigono la sintesi proteica.
Affinità elettronica.Diminuisce lungo il gruppo e aumenta lungo il periodo.
Alcoli.Composti alifatici in cui è presente il gruppo —OH (ossidrile).
Aldeidi e chetoni.Composti in cui è presente il gruppo carbonile.
Ambiente.Tutto ciò che è al di fuori del sistema.
Ammine.Composti derivanti dall'ammoniaca per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con radicali alchilici o arilici.
Amminoacidi.Composti in cui è presente il gruppo amminico e il carbossile.
Anodo e catodo.Elettrodi di un sistema elettrochimico: nella pila l'anodo è il polo negativo e il catodo è il polo positivo; nella cella elettrolitica l'anodo è il polo positivo e il catodo è quello negativo. Sia nella cella galvanica che in quella elettrolitica l'anodo è l'elettrodo dove avviene l'ossidazione e il catodo quello dove avviene la riduzione.
Atomo.La più piccola particella di ogni elemento che mantiene inalterate le caratteristiche chimiche dell'elemento stesso.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia