Questo sito contribuisce alla audience di
I principio della termodinamica.

“L'energia non si può né creare né distruggere”. Δ U = Q + L.

Idrocarburi.Composti organici formati da carbonio e idrogeno. Si distinguono in alifatici e aromatici.
Idrolisi.Reazione dello ione di un sale con l'acqua per cui il pH della soluzione è ≠ 7.
Idrossidi.

Composti ternari contenenti lo ione ossidrile OH.

II principio della termodinamica.“Non è possibile trasformare integralmente il calore in lavoro”. Δ Stot. = Δ Ssist. + Δ Samb. ≥ 0
III principio.“L'entropia di un cristallo puro allo zero assoluto è uguale a zero”.
Il sistema periodico attuale.Ordina gli elementi in funzione del loro numero atomico crescente, verificando la relazione tra le loro strutture elettroniche e il ripetersi periodico delle loro proprietà.
Indicatori.Sostanze che assumono colorazioni diverse a seconda del pH della soluzione.
Inquinanti atmosferici.Sono principalmente: il diossido di carbonio (CO2), l'ossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NO2, NO), il diossido di zolfo (SO2), i composti organici volatili (idrocarburi e derivati), le particelle sospese, il piombo e i clorofluorocarburi.
Inquinanti delle acque.Sono principalmente: effluenti urbani (scarichi fognari), effluenti industriali, effluenti agricoli.
Isomeria.

Fenomeno per cui due o più composti hanno la stessa formula bruta, ma una diversa disposizione degli atomi nella molecola o nello spazio.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia