Questo sito contribuisce alla audience di

Gli stati di aggregazione della materia

Le soluzioni

Le soluzioni sono sistemi omogenei costituiti da un solvente e uno o più soluti. Si distinguono in soluzioni gassose, solide e liquide. La solubilità di un soluto è determinata dalla capacità del solvente di solvatare il soluto. Dal punto di vista quantitativo le soluzioni sono definite dalla loro concentrazione. Grande importanza hanno le soluzioni acquose di elettroliti (sali acidi e basi) che in presenza di acqua si dissociano in ioni. Le soluzioni liquide sono caratterizzate da proprietà colligative, così dette perché dipendono dal numero di particelle di soluto presenti nel solvente, ma non dalla loro natura chimica.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia