Questo sito contribuisce alla audience di

Gli stati di aggregazione della materia

Esempi di applicazione delle leggi dei gas

  1. Un massa di gas contenuta in un recipiente di 5 l, alla pressione di 3 atm, viene trasferita a temperatura costante in un recipiente di 15 l. Quale pressione il gas assume?

    Si applica l'equazione di Boyle P1V1 = P2V2

  2. Calcolare il volume assunto a 70 °C da una massa di azoto che a 20 °C occupa un volume di 800 dm3 se viene riscaldata a pressione costante.

    Si applica la legge di Charles:

  3. Qual è la massa m (in grammi) di 20 l di idrogeno alla pressione di 750 mmHg e alla temperatura di 25 °C, supponendo ideale il comportamento del gas2.

    Si applica l'equazione di stato

  4. Una miscela formata da 1,2 moli di azoto e 2,3 moli di diossido di carbonio è contenuta in un recipiente di 60 l alla temperatura di 18 °C. Qual è la pressione totale del sistema e quali le pressioni parziali dei due gas?

    Si calcola Ptot applicando l'equazione di stato

    Poi si applica la legge di Dalton

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia