Questo sito contribuisce alla audience di

Gli stati di aggregazione della materia

Lo stato liquido

I liquidi per molti aspetti presentano proprietà intermedie tra quelle dei gas e quelle dei solidi. Come i gas, non hanno una forma propria e possiedono particelle in movimento continuo disordinato, anche se dotate di energia cinetica inferiore a quella delle particelle gassose. In analogia ai solidi possiedono un volume proprio e sono pressoché incomprimibili. Proprietà caratteristiche dello stato liquido sono la viscosità, la tensione superficiale e soprattutto la tensione di vapore, che rappresenta la tendenza di un liquido a passare allo stato di vapore (evaporazione) in un sistema chiuso (in queste condizioni si stabilisce un equilibrio di fase liquido-vapore).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia