Questo sito contribuisce alla audience di

Gli stati di aggregazione della materia

Lo stato solido

Nei solidi le forze attrattive tra le particelle costituenti sono nettamente prevalenti rispetto alla loro energia cinetica. Come conseguenza i solidi possiedono una forma e un volume propri, sono incomprimibili e, soprattutto, sono caratterizzati da una struttura cristallina, cioè si presentano come cristalli aventi una forma geometrica caratteristica che è il riflesso di una disposizione spaziale ordinata delle particelle costituenti (atomi, ioni o molecole). I solidi che non possiedono struttura cristallina sono detti amorfi. I solidi cristallini sono classificati in sistemi e gruppi in base a parametri chiamati costanti cristallografiche e agli elementi di simmetria (centro, assi, piani di simmetria).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia