Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Il ciclo dell'acqua

L'acqua riveste un'importanza biologica fondamentale in quanto è il mezzo entro cui si svolge la maggior parte delle reazioni metaboliche e, inoltre, nelle piante l'acqua prende parte alla fotosintesi e al trasporto dei sali prelevati nel terreno e delle sostanze organiche elaborate.

Di tutta l'acqua presente sulla Terra il 97,4% è costituito da acqua salata (oceani e mari) e il restante 2,6% da acqua dolce presente sulle terre emerse che, per la maggior parte, è ``intrappolata'' in ghiacciai e racchiusa in falde sotterranee; di questa, solo una piccola frazione, pari allo 0,015%, è direttamente disponibile per l'uomo.

Il ciclo idrologico o ciclo dell'acqua, si svolge essenzialmente attraverso i due processi dell'evaporazione (trasformazione dallo stato liquido allo stato di vapore per opera dell'energia solare) e della condensazione del vapore e successiva precipitazione come pioggia o neve.

Nei vegetali, la perdita di acqua come vapore viene più precisamente indicata come traspirazione, poiché viene controllata dagli stessi organismi attraverso la regolazione di aperture presenti nell'epidermide fogliare, dette stomi. Dell'acqua che precipita sulla Terra, una parte ritorna verso il mare scorrendo in superficie o fluendo nel sottosuolo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia