Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Chimica e ambiente

L'esistenza degli organismi viventi è legata al continuo scambio tra biosfera e ambiente fisico di elementi e composti chimici: questi ultimi, grazie alla fotosintesi, vengono continuamente sottratti all'ambiente degli organismi viventi che, dopo averli incorporati in materia organica, li restituiscono all'ambiente stesso per essere di nuovo riutilizzati (cicli biogeochimici). In seguito all'attività umana, sono introdotte nell'ambiente sostanze di rifiuto costituite da composti organici e inorganici che, ove superino certi livelli di concentrazione, interferiscono più o meno seriamente con gli equilibri dinamici alla base dei cicli biogeochimici (inquinamento). In questi fenomeni sono quindi coinvolti processi chimici e biochimici spesso di natura complessa. Per tale motivo, la chimica affiancata da altre discipline quali la biologia, l'ecologia e l'ingegneria ambientale svolge un ruolo molto importante nello studio dei meccanismi dei fenomeni inquinanti e nella ricerca di soluzioni per limitarne o annullarne gli effetti.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia