Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Gli enzimi

Gli enzimi sono sostanze di natura proteica che svolgono la funzione di catalizzatori biologici, accelerando la velocità delle reazioni biochimiche (di sintesi o di demolizione) che avvengono all'interno della cellula (la velocità di tali reazioni è aumentata fino a un milione di volte). Ciascun enzima, è specifico di una data reazione o di un gruppo di reazioni simili. Molti enzimi sono attivi solo se associati a un coenzima (per esempio, uno ione metallico o una struttura organica più complessa, che spesso è una vitamina; in questi casi la parte proteica è detta apoenzima). La produzione degli enzimi è controllata dai geni.

Modello di azione di un enzima. L'attività catalitica è svolta solo da una piccola porzione della molecola enzimatica detta sito attivo che lega il substrato (le molecole che devono far reagire) attraverso legami deboli che dipendono dalla precisa disposizione degli atomi del sito attivo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia