Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Il glucosio

Il glucosio (detto anche destrosio perché ruota verso destra il piano della luce polarizzata) viene utilizzato nei processi di fermentazione e di respirazione cellulare allo scopo di ottenere molecole ad alto contenuto energetico (adenosintrifosfato o ATP) che costituiscono la ``scorta'' di energia dell'organismo). Il glucosio può essere sintetizzato esclusivamente dagli organismi fotosintetici (piante, alghe azzurre e alcuni batteri), che, per questa capacità, vengono chiamati autotrofi. Negli animali i glucidi assunti come alimenti durante la digestione vengono demoliti a glucosio; in base alle necessità sono in parte immediatamente utilizzati nella respirazione cellulare ed eliminati come CO2 dai polmoni; la parte in eccesso viene immagazzinata per lo più in forma di grassi trigliceridi, nel tessuto adiposo, e una quantità minore in glicogeno, nel fegato e nei muscoli.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia