Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Vitamine

Le vitamine sono composti organici a struttura eterogenea necessari in piccole quantità per lo svolgimento di importanti funzioni negli organismi viventi. L'uomo e molti animali non sono in grado di produrre vitamine nel proprio organismo e pertanto le devono introdurre attraverso gli alimenti; le piante, al contrario, sono in grado di sintetizzarle autonomamente e per questo rappresentano la principale fonte di vitamine per gli animali. Molte vitamine fungono da coenzimi, ossia coadiuvano l'azione di enzimi. Le vitamine sono classificate in due grandi gruppi in rapporto alla loro solubilità in acqua (vitamine idrosolubili) o nei grassi (vitamine liposolubili). Le vitamine idrosolubili comprendono le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina H. Le vitamine liposolubili comprendono la vitamina A, D, E e K.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia