Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Acidi e basi. Equilibri ionici in soluzione

Gli equilibri ionici in soluzione sono equilibri omogenei relativi a reazioni acidobase.

La prima definizione di acidi e basi è inquadrata nella teoria di Arrhenius che fu elaborata attraverso lo studio della dissociazione degli elettroliti in soluzione acquosa. Il concetto di acido e base fu poi approfondito e ampliato dalla teoria di Brønsted-Lowry e dalla teoria di Lewis, che fornirono una descrizione più generale del comportamento di una sostanza come acido o come base, indipendentemente dal tipo di solvente. Fanno parte dei sistemi acido-base i sali che subiscono reazioni di idrolisi e le soluzioni tampone. Sono equilibri eterogenei, definiti dal prodotto di solubilità, quelli che si stabiliscono tra soluzioni sature di elettroliti poco solubili e il loro corpo di fondo.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia