Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Azoto

Stato naturale. Componente dell'atmosfera (per il 78%) come molecola biatomica N2; in forma composta nel nitro del Cile (nitrato di sodio). Produzione. Distillazione frazionata dell'aria liquida. Usi. Come gas inerte in lavorazioni chimiche o metallurgiche; per la sintesi dell'ammoniaca (NH3).

Composti. Ammoniaca (NH3) gas incolore, di odore pungente, che si forma nella putrefazione di sostanze organiche azotate, solubilissima in acqua (nella quale si comporta come base debole), prodotta industrialmente per sintesi dagli elementi (processo Haber):

poiché la reazione è esotermica e avviene con diminuzione di volume è favorita dalle basse temperature e dalle alte pressioni (principio di Le Chatelier); principali impieghi: produzione di fertilizzanti, preparazione dell'acido nitrico (HNO3), fabbricazione di materie plastiche, fibre sintetiche, coloranti; fluido refrigerante nei frigoriferi. Acido nitrico (HNO3), un liquido che bolle a 83°C, acido forte, preparato industrialmente per ossidazione catalitica dell'ammoniaca; si usa nella preparazione di fertilizzanti, di nitrocomposti organici, di coloranti. Con l'ossigeno l'azoto forma numerosi ossidi gassosi: protossido di azoto (N2O; n.o. dell'azoto +1); ossido di azoto (NO; n.o. +2); triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3; n.o. +3) che con acqua forma acido nitroso (HNO2); diossido di azoto (NO2; n.o. +4); pentaossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5; n.o. +5) che con acqua forma acido nitrico. Altri composti dell'azoto sono l'idrazina (H2N — NH2), e l'idrossilammina (NH2OH).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia