Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Calcio

Stato naturale. Calcite (carbonato di calcio), costituente delle rocce calcaree (comprendenti anche i marmi); dolomite (carbonato di calcio e magnesio); fluorite (fluoruro di calcio); come ione Ca2+ è disciolto nelle acque marine e nelle acque dolci, delle quali concorre a determinare la durezza. Preparazione. Elettrolisi del cloruro fuso. Usi. Come riducente e affinante in metallurgia. Composti. Per arrostimento del calcare (CaCO3) si ottiene l'ossido di calcio o calce viva (CaO):

che per trattamento con acqua dà l'idrossido di calcio o calce spenta [Ca(OH)2] impiegata come legante per la preparazione di malte e cementi:

Solfato di calcio biidrato CaSO4 · 2H2O che per riscaldamento dà il solfato di calcio emiidrato CaSO4 · 1/2 H2O, noto come gesso da muratore.

Fosfato tricalcio Ca3 (PO4)2, impiegato come fertilizzante.

Importanza biologica. Il calcio è un elemento essenziale alla vita, presente in tutti gli organismi vegetali e animali: in questi ultimi si trova in particolare nei denti (come fosfato di calcio) e nelle ossa (come fosfato e carbonato di calcio) e, in forma di ione, nel sangue. Molti organismi marini utilizzano il calcio disciolto nell'acqua per fabbricare conchiglie e scheletri (per esempio, i coralli) calcarei.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia