Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Carbonio

Stato naturale. Grafite e diamante, forme allotropiche cristalline del carbonio; petrolio; carboni fossili (antracite, litantrace, lignite, torba); gas naturale; carbonati (nelle rocce calcaree); diossido di carbonio (CO2) e ossido di carbonio (CO) nell'atmosfera (per il ciclo del carbonio, v. cap. 21). Usi. Il carbonio si usa in forma di carboni artificiali comprendenti: coke metallurgico, il residuo solido della distillazione a secco del litantrace, impiegato in metallurgia; carbone vegetale o di legna, che si ottiene per distillazione secca del legno, usato come combustile; carbone animale, che si prepara per distillazione secca delle ossa degli animali, utilizzato come decolorante.

Composti inorganici. Monossido di carbonio (CO), gas incolore, inodore, molto tossico (forma con l'emoglobina un composto stabile che impedisce il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue) che si produce quando il carbonio brucia in difetto d'aria, oppure facendo passare l'anidride carbonica su carbone rovente:

Nell'industria si ottiene per riduzione del vapor d'acqua con carbone rovente (la miscela (O + H2 è detta gas d'acqua):

Diossido di carbonio o anidride carbonica (CO2), gas incolore, inodore, non tossico, più pesante dell'aria (A −79°C solidifica formando il ghiaccio secco), solubile in acqua con formazione di acido carbonico (H2CO3) i cui sali sono i carbonati (nei quali è presente lo ione CO32−) e i bicarbonati (nei quali è presente lo ione HCO3).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia