Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Cloro

Stato naturale. Cloruro di sodio (NaCl) come sal marino e salgemma. Preparazione. Elettrolisi del cloruro di sodio fuso o in soluzione. Usi. Per le sue proprietà battericide il cloro allo stato elementare è impiegato nella depurazione delle acque; usato anche nella preparazione di cloruro di idrogeno per sintesi diretta con idrogeno.

Composti. II principale è il cloruro di idrogeno (HCl), che con acqua dà acido cloridrico (noto anche come acido muriatico) dagli svariatissimi impieghi (industria della carta; come sbiancante; preparazione di materie plastiche, tra cui polivinilcloruro o PVC, e fibre sintetiche; preparazione di solventi, farmaci, insetticidi). Diossido di cloro (ClO2), usato nella disinfezione delle acque. Ipoclorito di sodio (NaClO) o candeggina. Ipoclorito di calcio [Ca(ClO)2] usato per la disinfezione dei locali. Clorato di potassio (KClO3) e perclorato di potassio (KClO4) usati per la preparazione di farmaci ed esplosivi. Tra i composti organici clorurati: cloroformio (CHCl3) e trielina (CHCl = CCl2).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia