Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Elettrochimica

L'elettrochimica è l'applicazione pratica dei concetti termodinamici che prevedono la possibilità di trasformare in lavoro utile (lavoro elettrico) l'energia che si libera nelle reazioni chimiche spontanee. Le pile sono sistemi che sfruttano in tal senso le reazioni di ossidoriduzione spontanee: il trasferimento di elettroni in questi sistemi si verifica attraverso un circuito elettrico esterno che collega i due elettrodi. L'elettrolisi è un processo che, tramite la somministrazione di energia elettrica, consente la realizzazione di processi di ossidoriduzione non spontanei.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia