Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

La cinetica chimica e l'equilibrio chimico

La cinetica chimica studia la velocità con cui avvengono le reazioni e i fattori da cui essa dipende (tra cui la presenza di catalizzatori). Inoltre interpreta, in base ai risultati sperimentali, i meccanismi attraverso cui si compiono le reazioni alla luce della teoria delle collisioni. Alcune reazioni chimiche sono irreversibili in quanto procedono fino al totale esaurimento dei reagenti e sono dette complete. Altre si arrestano prima che i reagenti siano stati consumati del tutto: queste reazioni sono incomplete, e, in quanto procedono sia nella direzione dai reagenti ai prodotti che nella direzione opposta dai prodotti ai reagenti, sono dette reversibili. Le reazioni reversibili si arrestano quando hanno raggiunto una condizione di equilibrio chimico dinamico, definito dalla legge dell'azione di massa che stabilisce una relazione tra le quantità di reagenti e di prodotti presenti all'equilibrio per mezzo di un termine costante detto costante di equilibrio.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia