Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

II sistema periodico degli elementi

II sistema periodico degli elementi (o tavola periodica) rappresenta la chiave di correlazione tra la configurazione elettronica degli elementi e le loro proprietà chimiche e chimico-fisiche. Più in particolare, evidenzia in modo sistematico come la ricorrenza periodica di elementi con proprietà simili rifletta direttamente la ricorrenza periodica di configurazioni simili negli elettroni di valenza dei relativi atomi. La posizione di un elemento nel sistema periodico, definita dal gruppo e dal periodo di appartenenza, permette di caratterizzarne immediatamente la natura e il comportamento chimico rispetto agli altri elementi. Alcune delle proprietà che variano periodicamente sono le dimensioni atomiche, l'energia di ionizzazione, l'affinità elettronica e l'elettronegatività.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia