Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

Classificazione delle reazioni chimiche

Le reazioni chimiche possono essere ricondotte in gran parte ai seguenti tipi principali: 1. sintesi; 2. decomposizione; 3. spostamento; 4. doppio scambio.

Le reazioni di sintesi sono quelle in cui due o più sostanze (elementi o composti) si combinano per formare un unico composto. Esempi:

Le reazioni di decomposizione sono quelle in cui una singola sostanza (composto) viene separata, in genere per riscaldamento, in due o più sostanze più semplici (elementi o composti). Esempi:

Le reazioni di spostamento sono quelle in cui un elemento sposta un altro elemento da un suo composto. Esempio:

La freccia ↑ indica una sostanza che si libera in forma gassosa.

Le reazioni di doppio scambio sono quelle in cui due composti si scambiano le parti che li formano; tali reazioni comprendono le reazioni di doppio scambio ionico e di neutralizzazione. Esempi:

Gli ioni argento (Ag+) si uniscono agli ioni cloruro (Cl) formando cloruro d'argento insolubile (gli ioni sodio e gli ioni nitrato rimangono in soluzione).

Gli ioni idrogeno (H+) si uniscono agli ioni zolfo (S2−) formando H2S gassoso che si allontana dalla soluzione.

Le reazioni di neutralizzazione (o acido-base) sono quelle che avvengono tra acidi e basi in soluzione e che comportano la formazione di sali e di acqua. Esempio:

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia