Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

La struttura microscopica della materia: atomi e molecole

La teoria atomica di Dalton (1808) rappresenta il primo fondamentale modello per interpretare il comportamento della materia. A essa si giunse sulla base di osservazioni sperimentali che avevano permesso di stabilire che le reazioni chimiche si svolgono secondo determinate leggi quantitative (leggi delle combinazioni chimiche). Con la distinzione tra i concetti di atomo e di molecola (dovuta ad Avogadro) si pervenne alla più generale teoria atomico-molecolare. Gli atomi dei vari elementi sono caratterizzati dalle loro masse atomiche relative (pesi atomici), che permettono di calcolare le masse molecolari relative (pesi molecolari) dei composti. L'introduzione della mole, una grandezza fondamentale, fornisce al chimico l'unità di calcolo per stabilire e prevedere con precisione i rapporti secondo cui le sostanze interagiscono in qualunque trasformazione chimica.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia