Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto civile

Introduzione

Il libro VI del codice civile disciplina una serie di istituti giuridici per l'esercizio, la garanzia e la difesa dei diritti soggettivi. I diritti di credito sono tutelati mediante il principio della responsabilità patrimoniale del debitore, le cause legittime di prelazione (pegno, ipoteca, privilegi) e le garanzie personali (fideiussione, avallo).

I fatti giuridici, che hanno per oggetto beni immobili e beni mobili registrati, devono essere resi conoscibili ai terzi attraverso un regime di pubblicità (trascrizione). L'esercizio dei diritti soggettivi è sottoposto, nei limiti previsti dalla legge, ai termini di prescrizione e decadenza.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia