Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto commerciale

Introduzione

Si definisce azienda il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa cc 2555. L'imprenditore è infatti il soggetto che esercita un'attività economica, l'impresa è l'attività esercitata e l'azienda è il mezzo per l'esercizio di tale attività. Il concetto di azienda è applicabile sia alle imprese commerciali, sia alle imprese agricole, sia alle piccole imprese. L'azienda è un complesso di beni non omogenei legati fra loro per il fatto che sono tutti destinati a servire all'imprenditore per il raggiungimento di uno scopo.

È controverso se nel complesso dei beni rientrino sia beni materiali, sia beni immateriali (quali, ad es., l'invenzione, il marchio, l'insegna), sia i contratti, i crediti e i debiti. Ulteriore requisito dell'azienda è l'organizzazione di tali beni, che consiste in un loro collegamento funzionale; non è requisito dell'azienda il diritto di proprietà dell'imprenditore sui beni che la compongono. Non elemento, ma qualità dell'azienda è considerato l'avviamento, che costituisce l'attitudine dell'azienda a produrre beni o servizi. Chi vende un'azienda non può cc 2557 per un periodo di 5 anni iniziare una nuova attività che per oggetto, luogo e altre circostanze sia idonea a sviare la clientela dell'azienda ceduta (divieto di concorrenza). 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia