Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto commerciale

Introduzione

In presenza di una crisi dell'impresa commerciale l'ordinamento giuridico prevede procedure alternative al fallimento, alcune delle quali (concordato preventivo e  amministrazione controllata) sono rivolte a salvare l'impresa evitando il fallimento. Una procedura sostitutiva del fallimento è la liquidazione coatta amministrativa che si applica a categorie di imprese sottoposte alla vigilanza dello Stato (banche, assicurazioni, società cooperative ecc.). Un'ultima procedura concorsuale è costituita dalla amministrazione straordinaria, riservata a società di capitali con almeno 300 addetti. Il carattere della concorsualità è comune a tutte le procedure in quanto esse mirano a realizzare la par condicio creditorum, salve le cause di legittima prelazione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia