Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto commerciale

Introduzione

La società è un contratto con il quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica, allo scopo di dividerne gli utili cc 2247. La società pertanto è la forma giuridica assunta dall'impresa collettiva: un'importante eccezione è costituita dalla s.r.l. unipersonale. La società è un soggetto giuridico distinto dai soci, che acquista diritti, assume obbligazioni per mezzodi coloro che ne hanno la rappresentanza ed è destinato a svolgere esclusivamente attività economico-produttiva, utilizzando in tal sensoi beni conferiti dai soci; se, invece, i beni sono stati conferiti in societàal solo scopo del godimento di tali beni (e non, quindi, per sfruttarli economicamente al fine di ottenerne una resa economica), si tratta di comunione e non di società. Il codice civile cc 2249 contiene la disciplina di sei diversi tipi di società con queste caratteristiche, e l'autonomia contrattuale privata non può elaborarne altri: non possono costituirsi società atipiche. La più importante classificazione dei tipi sociali è quella fra società di persone e società di capitali. Entrambe le categorie costituiscono le società lucrative dalle quali vanno distinte le società mutualistiche (cooperative).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia