Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto costituzionale

Introduzione

Nella seconda parte della Costituzione sono contenute le norme che disciplinano le strutture dello Stato; l'ordinamento politico risulta organizzato secondo un modello di forma di governo parlamentare, nel quale il Parlamento riveste un ruolo di centralità. Gli altri organi costituzionali sono: il governo, il presidente della Repubblica, la Corte costituzionale. La magistratura costituisce un organo indipendente. Altri organi dello Stato, Consiglio di Stato e Corte dei conti, svolgono funzioni ausiliarie, consultive e di controllo. Il principio fondamentale dell'autonomia e del decentramento trova attuazione nelle norme che disciplinano gli enti politici territoriali (Regioni, Province e Comuni).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia