Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto costituzionale

Introduzione

La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato; essa contiene il complesso di regole relative all'organizzazione e al funzionamento della nostra comunità sociale, nonché le norme riguardanti i diritti e i doveri dei cittadini. L'organo che deliberò l'attuale Costituzione dello Stato italiano fu l'Assemblea Costituente, i cui componenti vennero eletti, a suffragio universale diretto e segreto, dal popolo italiano con il referendum del 2.VI.1946. Contemporaneamente a tale elezione venne decisa la forma istituzionale dello Stato. La scelta era tra monarchia e repubblica: dalle urne uscì il responso favorevole alla repubblica, anche se non fu una vittoria molto ampia.

L'Assemblea Costituente si riunì per la prima voltail 25.VI.1946 e nella seduta successiva elesse Enrico De Nicola capo provvisorio dello Stato; designò inoltre 75 suoi membri a formare una commissione incaricata di elaborare un progetto di Costituzione. Il progetto fu presentato all'Assemblea il 31.I.1947 e venne approvatoa larghissima maggioranza (453 voti favorevoli contro 62 contrari)il 22.XII.1947. La Costituzione entrò in vigore il 1°.I.1948. Il testo rappresenta il punto di incontro del compromesso fra le varie forze politiche (democratici cristiani, comunisti, socialisti, liberali ecc.) presenti nell'Assemblea Costituente e divise da profonde divergenze ideologiche e politiche. La Costituzione si apre con i Principi fondamentalie si suddivide in una prima parte intitolata Diritti e doveri dei cittadinie in una seconda parte intitolata Ordinamento della Repubblica.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia