Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto privato della navigazione

L'aeromobile

cn 743 Il termine definisce «ogni macchina atta al trasporto per aria di persone o cose da un luogo ad un altro»; sono pertanto aeromobili gli aeroplani, gli elicotteri, i dirigibili, gli alianti. Il regolamento per la navigazione aerea stabilisce una classificazione degli aeromobili in base alle loro caratteristiche tecniche. Ogni aeromobile cn 749 deve essere in possesso di elementi di individuazione che sono: la marca di nazionalità e la marca di immatricolazione (o il numero, per gli alianti libratori).

1. L'iscrizione al registro nautico. Gli aeromobili sono immatricolati nel registro nautico nazionale del ministero per i trasporti e l'aviazione civile. Per l'Italia la marca di nazionalità è costituita dalla lettera 'I', mentre la marca di immatricolazione è composta dalla combinazione di quattro lettere, sempre diverse per ogni aeromobile (la procedura è analoga a quella dell'immatricolazione degli autoveicoli). Gli alianti sono iscritti nel registro matricolare tenuto dall'Aeroclub d'Italia. L'aeromobile cn 762 è cancellato dal registro di iscrizione nei seguenti casi:

- quando è perito;

- se è stato demolito;

- quando ha perso i requisiti di nazionalità;

- se è stato iscritto in un registro straniero.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia