Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto privato della navigazione

L'equipaggio

cn 316 È l'insieme delle persone che prestano servizio a bordo di una nave o di un aereo. L'equipaggio di una nave è formato dal comandante, dagli ufficiali, dal pilota (nel periodo in cui presta servizio a bordo, cioè nei porti o dove sia necessaria la sua opera) e dalle altre persone arruolate per il servizio della nave; l'equipaggio di un aereo è costituito cn 895 dal comandante e dalle altre persone addette al servizio in volo. L'equipaggio di una nave marittima è iscritto su una specifica carta di bordo, detta ruolo di equipaggio per le navi più grandi, e licenza per quelle minori: l'iscrizione dell'equipaggio in questi documenti è essenziale per provare l'esistenza del contratto di lavoro marittimo. Il fatto di partecipare all'organizzazione di bordo comporta per i membri dell'equipaggio determinati obblighi, ad es., quello di collaborare per la salvezza della nave fintanto che non sia pervenuto al comandante l'ordine di abbandonare la nave o l'aeromobile. I componenti dell'equipaggio rivestono determinati gradi, secondo un ordine gerarchico a capo del quale è il comandante. L'equipaggio ha l'obbligo di prestare obbedienza ai superiori e di seguire scrupolosamente le direttive da essi impartite. L'equipaggio delle navi nazionali deve essere formato interamente da cittadini italiani; l'eventuale partecipazione di cittadini stranieri come personale di bassa forza e per particolari necessità deve essere autorizzata dal ministro della marina mercantile, se si tratta di navi marittime, e da quello dei trasporti per le navi della navigazione interna.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia