Questo sito contribuisce alla audience di

Economia aziendale

Introduzione

L'economia aziendale studia l'azienda in tutte le sue manifestazioni di vita raggruppandole in tre sottosistemi, considerati però strettamente congiunti e interdipendenti: le strutture, i processi, i risultati. I tre principali aspetti della vita delle imprese - organizzazione, gestione e rilevazione - costituiscono infatti un sistema: quella "coordinazione economica [...] per il soddisfacimento dei bisogni umani" di cui scriveva il fondatore della disciplina, l'italiano Gino Zappa (1879-1960).

Mentre altre discipline economiche, che si ricollegano all'economia neoclassica, hanno ipotizzato la presenza sul mercato di imprese omogenee, dotate di fattori similari e facilmente trasferibili dalle une alle altre, l'economia aziendale più moderna, grazie anche al supporto della ricerca empirica, ha posto l'accento sulla sostanziale diversità nella dotazione delle risorse, delle competenze e delle capacità e quindi sull'eterogeneità delle imprese. È in queste differenze che viene ritrovata la chiave della spiegazione del successo concorrenziale.

L'odierna economia aziendale e, per questo, una disciplina particolarmente adatta a riconoscere sia il rilievo del fattore umano (in primo luogo, ma non solo, nel management), sia la crescente importanza nella vita delle imprese dell'innovazione continua.

Studia Facile di Economia aziendale analizza le diverse tipologie aziendali (industriali, di servizi ecc.), senza trascurare gli aspetti del diritto civile, illustra i principi basilari dell'impresa moderna orientata al mercato (equilibrio economico, creazione e diffusione del valore, vantaggio competitivo), analizza le funzioni del management direttamente connesse all'oggetto dell'attività aziendale (logistica, produzione e marketing) e di supporto alle precedenti (approvvigionamenti, personale, ricerca e sviluppo, finanza, sistema informativo, pianificazione e controllo), con particolare attenzione alle tematiche della rilevazione e dell'interpretazione delle informazioni che confluiscono nell'attività di controllo e nel bilancio. Un intero capitolo è dedicato alle imprese della new economy.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia