Questo sito contribuisce alla audience di

Funzioni di supporto

Margine di contribuzione

È un risultato economico normalmente calcolato a livello di singolo articolo o di linea di produzione, e indica la misura in cui quell'articolo o quella linea di produzione contribuiscono alla copertura dei costi generali dell'azienda.

Si parla di margine di contribuzione di primo o di secondo livello a seconda che vengano presi in considerazione solo i costi variabili (margine di primo livello) o anche i costi fissi specifici (margine di secondo livello).

Lo si calcola sottraendo dal prezzo unitario dell'articolo i costi variabili unitari di produzione ed eventualmente quelli fissi specifici unitari.

Approfondimenti

  • Margine di contribuzione

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia