Acquisti

La funzione acquisti, o approvvigionamenti, si occupa dell'acquisto sul mercato delle materie prime e dei prodotti destinati dall'azienda alla lavorazione e alla vendita. Essa provvede anche all'acquisto di impianti, fabbricati e attrezzature, macchine per ufficio, materiale di cancelleria e quant'altro l'azienda ritenga necessario allo svolgimento della sua attività.

La figura aziendale di responsabile dell'ufficio acquisti è spesso indicata con il termine inglese buyer. Questa figura è presente, in particolare, nelle catene della grande distribuzione organizzata. La figura del buyer si occupa delle politiche di approvvigionamento dell'azienda, della qualità dei prodotti, delle esigenze emerse dalle relazioni con i clienti e i fornitori, oltre che del prezzo di acquisto e di vendita. In particolare, fa capo al responsabile dell'ufficio acquisti il compito delicato di selezionare i fornitori.

Gli ordini sono inoltrati ai fornitori su segnalazione del magazzino. Gli addetti all'approvvigionamento devono anche verificare la corrispondenza delle caratteristiche dei beni pervenuti alle specifiche contenute negli ordini.