Questo sito contribuisce alla audience di

Funzioni di supporto

Acquisti

La funzione acquisti, o approvvigionamenti, si occupa dell'acquisto sul mercato delle materie prime e dei prodotti destinati dall'azienda alla lavorazione e alla vendita. Essa provvede anche all'acquisto di impianti, fabbricati e attrezzature, macchine per ufficio, materiale di cancelleria e quant'altro l'azienda ritenga necessario allo svolgimento della sua attività.

La figura aziendale di responsabile dell'ufficio acquisti è spesso indicata con il termine inglese buyer. Questa figura è presente, in particolare, nelle catene della grande distribuzione organizzata. La figura del buyer si occupa delle politiche di approvvigionamento dell'azienda, della qualità dei prodotti, delle esigenze emerse dalle relazioni con i clienti e i fornitori, oltre che del prezzo di acquisto e di vendita. In particolare, fa capo al responsabile dell'ufficio acquisti il compito delicato di selezionare i fornitori.

Gli ordini sono inoltrati ai fornitori su segnalazione del magazzino. Gli addetti all'approvvigionamento devono anche verificare la corrispondenza delle caratteristiche dei beni pervenuti alle specifiche contenute negli ordini.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia