Questo sito contribuisce alla audience di

Funzioni di supporto

I rapporti tra la funzione finanza e le altre funzioni

I rapporti tra la finanza e le altre funzioni sono spesso improntati a una vivace dialettica. Per esempio, mentre la funzione commerciale (funzione marketing o vendite) tende a concedere ai clienti generose dilazioni di pagamento, dal punto di vista della funzione finanza, più distanti nel tempo sono la vendita e l'incasso più critico sarà il reperimento delle risorse monetarie necessarie per finanziare l'attività dell'impresa. Situazioni analoghe possono verificarsi nei rapporti tra funzione finanza e funzione produzione o funzione R&S, entrambe permanentemente alla ricerca di mezzi per sostenere ed espandere la propria attività.

Molto stretti sono i rapporti tra funzione finanza e vertici aziendali, dato il carattere vitale della funzione per l'intera azienda. Ciò è particolarmente vero in Italia, dove spesso sono l'imprenditore o la famiglia proprietaria, restii ad aprire l'impresa a nuovi investitori esterni, a gestire direttamente la finanza d'impresa.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia