Questo sito contribuisce alla audience di

Funzioni di supporto

I dirigenti

Il personale direttivo occupa il gradino più alto dell'organizzazione aziendale dopo l'imprenditore, con il quale collabora in modo continuo e diretto. Nello svolgimento delle proprie funzioni gode di un ampio margine di autonomia e di pieni poteri, limitati solo dalle direttive generali impartite dall'impresa in cui opera. Ha normalmente potere direttivo e disciplinare nei confronti della generalità dei lavoratori. Nonostante le sue prerogative, il dirigente rientra nella categoria dei prestatori di lavoro subordinato; la subordinazione è sancita espressamente dal codice civile.

Dirigenti tecnici e amministrativi. I dirigenti si distinguono, a seconda delle mansioni loro affidate, in tecnici e amministrativi. I primi sono coloro che generalmente hanno la responsabilità della lavorazione in senso tecnico (es., progettazione); i secondi, invece, si occupano dei rapporti dell'azienda con l'esterno e dei rapporti con il personale.

Criteri distintivi rispetto alle altre categorie di lavoratori. Per il personale direttivo vige una specifica normativa; in particolare, non è prevista limitazione dell'orario di lavoro (di conseguenza, a questa categoria non è riconosciuto alcun compenso a titolo di lavoro straordinario). I dirigenti, inoltre, non sono tutelati dalla legge sui licenziamenti. Pertanto, l'unico obbligo dell'imprenditore nei confronti del dirigente in caso di licenziamento è quello di concedergli un periodo di preavviso, come previsto dal codice civile in caso di recesso dal rapporto lavorativo da parte di entrambi i contraenti.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia