Questo sito contribuisce alla audience di
CAD (Computer Aided Design)Impiego del computer nel disegno e nella progettazione.
CAM (Computer Aided Manufacturing)Impiego del computer nella programmazione di macchine utensili nella fase della produzione.
Chiave privata/pubblicaÈ lo strumento usato nelle applicazioni che richiedono che più utenti possano comunicare tra loro in maniera sicura. La chiave è una stringa di bit ed è tanto più sicura quanto maggiore è il numero di cifre binarie usate. Nelle applicazioni tipiche, a ogni utente vengono assegnate da una autorità di certificazione due chiavi: una pubblica, nota a tutti i partecipanti, e una privata, nota solo a lui. In linea di principio, quando l'utente A vuole comunicare con l'utente B codifica il messaggio con la sua chiave privata e con quella pubblica di B. La codifica è tale che B riesce a leggere il messaggio usando la chiave pubblica di A e la propria chiave privata. In questo modo, ciascun utente di una comunità può comunicare in maniera sicura con tutti gli altri mantenendo segreta solo la propria chiave privata.
Ciclo produttivo:l'insieme delle operazioni mediante le quali si perviene alla trasformazione di uno o più input in uno specifico output.
CIM (Computer Integrated Manufacturing)Riunione di tutte le fasi produttive di una fabbrica in un'unica rete integrata di attività automatizzate.
Client/serverTipo di applicazioni informatiche nelle quali l'elaborazione è realizzata su (almeno) due computer diversi: il client e il server. In generale, il client è il computer dell'utente e ad esso è demandato il compito di gestire l'interfaccia dell'applicazione e di eseguire semplici elaborazioni. Il server, connesso in rete anche a più client, ha il compito di sostenere l'elaborazioni vera e propria e di gestire l'accesso al data base. Le applicazioni client/server si distinguono per avere interfacce grafiche molto amichevoli, cioè usabili facilmente anche da utenti inesper
Closed loopCiclo chiuso: si dice di lavorazione regolata automaticamente, nella quale non è più necessaria la presenza dell'uomo.
CommunitySito internet che attira visitatori con interessi (professionali o di altra natura) comuni e motivati a interagire tra loro.
Controllo numericoProcedimento di automatizzazione delle macchine utensili che traduce le informazioni contenute nel disegno e nel ciclo di lavorazione in numeri opportunamente codificati e inseriti nella memoria della macchina.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia