GLOSSARIO

E

EDI (Electronic Data Interchange)Sistema di collegamento diretto interaziendale fra elaboratori che consente il trasferimento di informazioni transazionali strutturate sulla base di standard concordati di formato dei messaggi e di protocollo di comunicazione. Utilizzato per la trasmissione degli ordini, riduce il tempo di evasione.
E-mailContrazione di electronic mail, servizio di posta elettronica su reti di computer. È una delle applicazioni più diffuse su Internet e ha contribuito al rapido sviluppo di questa infrastruttura. Per usufruire di questo servizio occorrono un personal computer connesso alla rete (e dotato di un opportuno programma) e la concessione di una casella postale (e quindi di un indirizzo) da parte del gestore della rete. Per ottenere questa concessione su Internet, un privato si può rivolgere a un provider.
ERP (Enterprise Resource Planning)Sistema gestionale integrato che, tramite applicazioni software multimodulo, consente di gestire in modo integrato tutti i sottosistemi gestionali e amministrativi.