Questo sito contribuisce alla audience di
JUST-IN-TIMEL'espressione significa "disporre soltanto di ciò che serve, al posto giusto, al tempo richiesto e al costo minimo". I costi possono essere ricondotti al valore minimo mediante una completa eliminazione degli sprechi che prevede la riduzione delle scorte e del personale diretto e indiretto, attraverso una semplificazione dei processi produttivi e dei relativi sistemi di gestione. I concetti base del just-in-time possono essere così riassunti: livellamento, sincronizzazione, flusso a pezzo singolo (lotto minimo), eliminazione di perdite e sprechi, automazione con intelligenza. I risultati attesi sono: riduzione del lead time (cioè i tempi di risposta), maggiore affidabilità dei tempi di produzione, riduzione delle scorte, riduzione dei costi e miglioramento della qualità.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia