Questo sito contribuisce alla audience di
Take over (bid)Espressione inglese che indica un'operazione di Offerta pubblica di acquisto. Il termine equivalente usato negli Stati Uniti, dove l'operazione è stata inaugurata negli anni trenta, è tender. Consiste nell'offerta, da parte di una persona o di una società, di acquisire una certa quota di azioni di un'altra società, in genere per ottenerne il controllo. Lo scopo di un'operazione di take over, infatti, è solitamente la creazione di una concentrazione industriale o finanziaria, mediante l'acquisizione del pacchetto di controllo della società destinataria. Se l'operazione riguarda una società industriale, essa consente di realizzare economie di scala e in particolare permette alla società acquirente di controllare una quota maggiore del mercato di riferimento.
TCP/IPSigla di Transmission Control Protocol/Internet Protocol. È un protocollo di comunicazione di livello intermedio usato da Internet: la diffusione di questa rete lo ha trasformato in uno standard di fatto.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia